ALEANNA: UNA SOCIETÀ VOTATA AL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Crowd MBlog posts

Per noi di AleAnna, la ricerca e la produzione di gas naturale – principale risorsa energetica a basso impatto ambientale – è molto più che un lavoro. La nostra vision è quella di poter contribuire alla realizzazione di un futuro di risorse energetiche efficienti e al contempo sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

A sostenerci, abbiamo dalla nostra una forte competenza in ambito tecnico, la costante ricerca dell’eco-sostenibilità e la passione che da sempre caratterizza tutti i professionisti che lavorano con noi.

SICUREZZA, AVANGUARDIA E SOSTENIBILITÀ MADE IN ITALY

Quella di AleAnna è una realtà dalla consolidata esperienza, ancorata a solidi valori. Nata in Italia nel 2005 e con sede legale a Matera, dal 2011 AleAnna Resources ha sede operativa a Roma e si posiziona come operatore all’avanguardia nelle tecnologie di prospezione per la ricerca di giacimenti di idrocarburi e nella loro coltivazione in totale sicurezza.

Una parte importante della strategia operativa di AleAnna consiste infatti nell’impiego di una sofisticata tecnologia, la sismica tridimensionale ad alta risoluzione, che restituisce un’immagine del sottosuolo unica per accuratezza. Il vantaggio di questa tecnica è quello di poter incrementare enormemente la risoluzione del dato raccolto, sfruttando la copertura nelle tre dimensioni e identificare anticlinali e accumuli di idrocarburi, di cui fornisce informazioni utili a valutarne l’entità e l’economicità per una possibile fase di coltivazione.

La sismica tridimensionale permette di evitare l’utilizzo di tecniche di ricerca più invasive, diminuisce il rischio di perforare sondaggi sterili e di conseguenza riduce l’impatto ambientale di tutta l’operazione, rendendo così le attività più sostenibili sia a livello ambientale che economico. AleAnna Resources è ai vertici in Italia per l’utilizzo di questa importante tecnologia, con circa 400 km2 di dati geofisici 3D raccolti.

ESPERIENZA E COMPETENZA INTERNAZIONALE

AleAnna Resources nasce e cresce in Italia, ma il suo cuore pulsa fino in America, nel Delaware, dove si trova la casa madre AleAnna Energy LLC, che ha come principale azionista la Bluescape Resources, società privata e indipendente che investe in progetti energetici a livello internazionale. Alla Bluescape si affianca inoltre la canadese BRS Resources, società dedicata alla ricerca e coltivazione di idrocarburi in Europa, con particolare attenzione alla produzione di gas naturale in Italia.

Una pluralità e una ricchezza di esperienze che si riflettono sul variegato e selezionato team di AleAnna: un mix equilibrato di personale tecnico di lunga esperienza e di giovani professionisti italiani distintisi per intelligenza, leadership, capacità e attitudine al teamworking.

Ad accomunarci, la reale competenza in ambito tecnico e la costante ricerca dell’eco-sostenibilità, nonché l’immensa passione per ciò che facciamo, che ci spinge a raggiungere e mantenere alti standard nelle nostre attività, nel più totale rispetto per l’ambiente sul quale operiamo.

PER UN FUTURO PIÙ EFFICIENTE E SOSTENIBILE

Noi di AleAnna Resources siamo consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente. Per questo gestiamo i nostri progetti e operazioni con un approccio sistematico che prevede:

–       l’uso di tecnologie avanzate e non invasive, come la sismica 3D;

–       l’adeguamento alle migliori best practice industriali;

–       il massimo contenimento dell’impatto nella costruzione, gestione e rimozione degli impianti per la ricerca di idrocarburi;

–       l’ottimizzazione della gestione dello smaltimento dei rifiuti e lo sviluppo di tecnologie innovative;

–       la cooperazione attiva con le autorità, le associazioni e gli operatori presenti nei Paesi in cui operiamo.

Oltre a ciò, crediamo fermamente negli effetti, spunti e accorgimenti che solo un approccio aperto al dialogo e al confronto con le comunità locali può innescare. Per un futuro più efficiente e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Related Posts