Il Gas Naturale – la Strada per un Futuro più Verde

Il gas naturale è la principale risorsa energetica a basso impatto ambientale.

  • Connector.

    Amico dell’Ambiente

    Il gas naturale brucia senza scorie ed è utilizzabile in molti modi per il trasporto, la lavorazione di materie prime, il riscaldamento domestico e le attività industriali. Quello naturale è un gas pulito, meno inquinante del carbone e di minore impatto sull’ambiente rispetto agli impianti eolici e ai pannelli solari.

  • Connector.

    Affidabilità

    L’energia che deriva da fonte solare ed eolica è di difficile distribuzione, particolarmente in periodi di picco energetico. Né l’energia eolica né quella solare sono funzionali per il trasporto con le attuali tecnologie. Il gas naturale è affidabile sia per il trasporto che per la produzione di energia elettrica.

  • Connector.

    Facilmente trasportabile

    Il gas naturale si può trasportare ovunque e nella massima sicurezza come Gas Naturale Liquefatto (GNL) o attraverso sistemi di tubature interrate. Viene spesso compresso e conservato così da poter essere impiegato velocemente in periodi di picco energetico come, ad esempio, in condizioni climatiche di caldo o freddo estremo.

  • Connector.

    Il caso Italia

    L’Italia ha una storia importante di produzione di gas naturale e al momento dispone di un sistema distributivo sottoutilizzato. La forte dipendenza dall’importazione di gas, con oltre il 90% dei consumi, genera sfide importanti sul piano politico e della sicurezza. In Italia sono presenti ingenti riserve di gas naturale non ancora scoperto. La produzione di gas domestico permetterebbe di ridurre le importazioni dall’estero, incrementare le entrate e diminuire i prezzi al consumo.

  • Connector.

    Il Vantaggio AleAnna

    AleAnna si affida alle più moderne tecnologie per identificare il gas prima della perforazione, ottimizza il numero di pozzi necessari e utilizza tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente.

  • Connector.

    Il Focus AleAnna

    L’obiettivo di AleAnna è quello di rinvenire e utilizzare il gas naturale in Italia in modo responsabile, eco-compatibile e al minor costo possibile. Abbiamo una presenza significativa nel Paese e ci impegniamo per aumentare la produzione di gas – in Italia, per l’Italia.